Nelly è un nome di origine ebraica che significa "lampada". Deriva dal nome ebraico Nuriel o Nuriel, che a sua volta deriva dalla radice ebraica ner, che significa "luce" o "lampara".
Il nome Nelly è stato usato sin dai tempi antichi e ha avuto una certa popolarità nel mondo occidentale nel corso dei secoli. Tuttavia, la sua diffusione è stata limitata rispetto ad altri nomi di origine ebraica.
Nelly non ha una storia particolarmente nota o leggendaria legata al suo nome. Non ci sono personaggi storici o religiosi che hanno portato questo nome e non vi sono festività che gli sono associate. Tuttavia, alcune persone con il nome Nelly possono aver avuto un impatto significativo nella storia o nella cultura, come la famosa cantante francese Nelly Kaprièlian.
In generale, il nome Nelly è considerato elegante e raffinato e può essere utilizzato come un nome femminile di scelta o come un soprannome affettuoso per alcune donne con nomi composti che iniziano con la lettera N.
Il nome Nelly è comparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, il che significa che era estremamente raro durante quell'anno. In generale, il nome Nelly non è molto popolare in Italia. Da quando sono disponibili i registri delle nascite (dal 1999), solo un totale di 2 bambine hanno ricevuto questo nome nel nostro paese. Questo ci dice che il nome Nelly è stato dato meno di una volta all'anno in media durante gli ultimi due decenni. È importante ricordare che le statistiche si riferiscono solo alle nascite registrate e potrebbero non includere tutti i bambini nati in Italia. Tuttavia, questi dati suggeriscono che il nome Nelly è molto poco comune tra i neonati italiani.